Caravan Fabbiani invita camperisti e caravanisti italiani a verificare la conformità alla normativa UNI EN 1949 dell’impianto a gas di bordo.
E’ un’iniziativa a tutela della sicurezza e della conformità alle normative dell’impianto del gas a bordo di autocaravan. La verifica di conformità alla normativa UNI EN 1949 è sicuramente consigliabile su veicoli vetusti, su mezzi acquistati di seconda mano o sui quali sono stati effettuati interventi di manutenzione che potrebbero aver coinvolto componenti dell’impianto del gas. In ogni caso Caravan Fabbiani suggerisce questo tipo di controllo ogni due anni. Il controllo dell’impianto ha un costo di 75 euro e consiste in alcuni test che coinvolgono l’aerazione e il sistema di fissaggio delle bombole, il regolatore, l’aspetto e l’installazione conforme delle tubazioni rigide e flessibili nonché il sistema di scarico della combustione. Inoltre prevede la prova di tenuta dell’impianto per la verifica di eventuali perdite.
Ad un costo aggiuntivo è possibile anche farsi redigere un vero e proprio Libretto d’Impianto contenente le caratteristiche di tutte le apparecchiature installate, delle tubazioni, dei raccordi e della componentistica. Una carta d’identità utile anche a tenere traccia di eventuali modifiche che potrebbero invalidare, nel tempo, la conformità.